Mario Michele Pascale - Blog ufficiale

Da ognuno secondo le sue possibilità a ciascuno secondo i suoi bisogni e meriti

Biografia

Mario Michele Pascale nasce il 10 aprile 1969 a Montesano sulla Marcellana (Sa).

Studia a Roma, lettere e filosofia, dove aderisce al neonato movimento studentesco della Pantera, perdendo 12 kg. in tre mesi.
Svolge il servizio militare, lavora nel comparto editoriale, specializzandosi poi in risorse umane con particolare riferimento alla formazione.

Convive ed ha una figlia, Eva, nata nel 2003.

Si accompagna a Shally, meticcia maremmana.

Vive attualmente a Civitavecchia, dove è presidente dell’associazione culturale Spartaco, attiva nel comparto della formazione, dell’editoria, della fotografia e dell’arte contemporanea. Egli stesso si diletta nella pittura e nella fotografia; i suoi lavori sono visibili al web http://equilibriarte.org/member/4946. E’ stato tra i collaboratori di exibart.com.

Mario Michele Pascale è stato, insieme a Manuel Santoro, Federica Grimaldi e Sabrina Martinelli, tra i fondatori del movimento Libertà ed Eguaglianza. Il 25 giugno 2001 Libertà ed Eguaglianza aderisce, nell’ottica della ricomposizione della diaspora dell’area laica e socialista, alla Lega nazionale dei Socialisti. Mario Michele Pascale viene nominato membro del direttivo nazionale della nuova formazione politica.

Non ha mai avuto tessere di partito fino all’agosto del 2011, quando ha aderito al Partito Socialista Italiano.  Non è mai stato assunto dalla politica come ex articolo 90, 110 nè ha mai avuto contratti di consulenza. Nel 2013 viene nominato al Consiglio Nazionale del Partito e riconfermato fino al 2017. Successivamente al congresso di Salerno viene nominato responsabile nazionale per l’editoria, le arti e lo spettacolo. Dopo il congresso di Roma del 2017 esce dal PSI, in disaccordo con la linea congressuale. Resta nel solco del socialismo europeo.

E’ stato delegato del sindaco di Civitavecchia, Pietro Tidei, alla biblioteca e alle attività culturali connesse. E’ direttore editoriale della rivista degli utenti della biblioteca di Civitavecchia il bibliomane. Ha collaborato con Provincia tv, Mecenate Tv, Trc, Radio Verde Civitavecchia e Radio blue point.

E’ presidente del comitato di quartiere San Gordiano – Boccelle e presidente dell’Associazione Spartaco.

 

Lascia un commento